Blog e News

SUPERBONUS 110%

SUPERBONUS 110%

                                      

Che cos'è

Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Le nuove misure si aggiungono alle detrazioni previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, compresi quelli per la riduzione del rischio sismico (c.d. Sismabonus) e di riqualificazione energetica degli edifici (cd. Ecobonus).

Tra le novità introdotte, è prevista la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione, di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante. In questo caso si dovrà inviare dal 15 ottobre 2020 una comunicazione per esercitare l’opzione. Il modello da compilare e inviare online è quello approvato con il provvedimento dell’8 agosto 2020.

Leggi tutto


CASA DOMOTICA

CASA DOMOTICA

La casa domotica vale il 10% in più

Tecnologia e comfort in casa non sono più un semplice optional, ma un tassello vincente nel mercato immobiliare. Secondo una recente analisi, almeno un quarto delle richieste di preventivo ricevute dal portale riguarda dispositivi domotici: il 14% per comandare da remoto varie aperture e chiusure (porte, cancelli, basculanti, tende, finestre) e il 13% per gestire in maniera intelligente il riscaldamento.

Leggi tutto


NUOVO APE DAL 1° OTTOBRE 2015

NUOVO APE DAL 1° OTTOBRE 2015

Nuovo APE (Certificato di Prestazione Energetica)

Dal 1° ottobre è entrato in vigore il nuovo attestato di prestazione energetica (APE); 
Il nuovo APE racchiude tutte le caratteristiche energetiche dell’immobile e diventa una sorta di “targa energetica” dell’edificio.
Le classi energetiche sono 10 e non più 7 e sono indicate con lettere che vanno dalla A alla G;
i primi quattro livelli saranno tutti in A (da A4, massima efficienza, ad A1).

Leggi tutto


CATASTO: NUOVA VISURA CATASTALE

CATASTO: NUOVA VISURA CATASTALE

Nuove visure catastali, consultabili anche i metri quadrati.

Novità importanti dal mondo del Catasto. Le prossime visure catastali che verranno richieste dai proprietari conterranno un dato importante per il calcolo delle tasse immobiliari, ovvero la superficie catastale espressa in metri quadrati. Nel documento catastale, dunque, si potrà consultare la metratura utile per calcolare la tassa sui rifiuti (Tari). Rendita catastale e consistenza in vani non spariranno, ma continueranno a rappresentare la base imponibile per il calcolo di Imu e Tasi.

Leggi tutto