CATASTO: NUOVA VISURA CATASTALE

Nuove visure catastali, consultabili anche i metri quadrati.

Novità importanti dal mondo del Catasto. Le prossime visure catastali che verranno richieste dai proprietari conterranno un dato importante per il calcolo delle tasse immobiliari, ovvero la superficie catastale espressa in metri quadrati. Nel documento catastale, dunque, si potrà consultare la metratura utile per calcolare la tassa sui rifiuti (Tari). Rendita catastale e consistenza in vani non spariranno, ma continueranno a rappresentare la base imponibile per il calcolo di Imu e Tasi.

Il Catasto si rinnova, chi richiede una visura catastale  potrà consultare anche la superficie catastale in metri quadrati

 

Visure catastali con indicazione dei metri quadrati, gli immobili coinvolti ed esclusi

 

L’inserimento dei metri quadrati nelle visure catastali coinvolgerà gli immobili a destinazione ordinaria, classificati come A, B, C, ovvero oltre 57 milioni di case, negozi, uffici, box auto, magazzini ed uffici pubblici.
Dalla nuova visura catastale resteranno escluse le unità prive di planimetria, quelle per le quali non era previsto l’obbligo di deposito delle planimetrie, e gli immobili con piantine senza scala.

 

Metri quadrati nelle visure catastali, a cosa servono

 

Poter consultare la superficie in metri quadrati della propria abitazione non solo consentirà di abbozzare un calcolo più preciso dell’importo dovuto per la Tari (per la quale i comuni prendono come riferimento l’80% della superficie catastale), ma anche di rendersi conto di eventuali mancanze o incongruenze della planimetria rispetto allo stato attuale dell’immobile, e potersi dunque attivare per aggiornare i dati registrati in catasto.

                                                             

Visure catastali, come ottenere i metri quadrati della superficie

Per conoscere la superficie catastale in metri quadrati è sufficiente richiedere una visura catastale per soggetto o per immobile, inserendo i dati anagrafici del proprietario (nel primo caso) ed i dati catastali dell’immobile quali foglio, particella ed eventuale subalterno (nel secondo caso).

Come è calcolata la superficie catastale

La superficie che si evince dalla visura sarà quella lorda, comprensiva anche della superficie dei muri interni e perimetrali (secondo le regole dettate dall’allegato C al Dpr 138/1998). La metratura per il calcolo della Tari, in caso di abitazioni, non comprende balconi, terrazzi e aree scoperte pertinenziali e accessorie, così come previsto dalla legge di stabilità per il 2014.

 

Fonte: Ufficio Stampa FIAIP